REPERTORIO DEI TALENTI

Una piattaforma fisica e virtuale che nasce con l’obiettivo di riportare l’attenzione sul grande patrimonio culturale costituito dalle arti applicate e dai maestri artigiani che hanno traghettato i propri know-how dalla tradizione alla modernità, costituendo il vero cuore del Made in Italy. 

Da un lato, si tratta di una operazione specificatamente culturale, di valorizzazione del patrimonio dei mestieri d’arte, raccontando la loro importanza in quanto espressione delle identità locali territoriali, dall’altra si vuole indicare nei molti mestieri che hanno fatto grande il ‘saper fare’ italiano un ventaglio di professioni possibili anche per il futuro.

Fondazione Exclusiva, coinvolgendo attivamente le imprese del proprio network, vuole creare un repertorio che raccolga e metta in rete i migliori artigiani di talento nei settori del design, dell’interior, della decorazione, del tessile, delle lavorazioni artistiche dei materiali. Utilizzando le categorie di analisi individuate dalla Fondazione Cologni, i maestri artigiani proposti dalle imprese saranno al centro di un’attività di valorizzazione: il loro saper fare artigiano sarà illustrato in un articolato dossier, curato da FEX, che ne metterà in luce il valore materiale e immateriale, per promuoverlo oggi e per trasmetterlo alle generazioni future. Gli artigiani saranno raccontati attraverso immagini e parole sui canali della fondazione ed entreranno a far parte della community.

Inoltre, ogni due anni, FEX potrà candidare gli artigiani del ‘Repertorio dei talenti’ al titolo di Maestro d’Arte e Mestiere, attraverso il suo presidente, che è membro della Commissione degli esperti della Fondazione Cologni.

Le aziende del nostro network possono inoltre attivare tirocini formativi (in parte coperti da borse di studio) presso le loro botteghe e atelier, ospitando per sei mesi i migliori studenti diplomati scelti da fondazione Cologni e fondazione Exclusiva. Obiettivo è favorire l’inserimento dei giovani nel settore dei mestieri d’arte coniugando la tradizione con l’innovazione.

Inizia a scrivere e premi Invio per la ricerca