Il 29 e 30 maggio prossimo FEX, a seguito dell’evento kick-off del 26 marzo, FEX organizza un workshop in cui attraverso un tavolo di partecipazione con medici, creativi, giovani dei licei artistici, docenti e pazienti si mapperanno i bisogni di un luogo di cura, la presentazione di alcune delle migliori pratiche realizzate, come quella dell’ospedale Sant’Anna di Torino, uno dei progetti pilota che rappresentano un modello in Europa. Fondazione Medicina a Misura di Donna, infatti, come evidenzia Catterina Seia – vicepresidente della Fondazione – con una vera e propria chiamata alle arti ha varato una inedita piattaforma di confronto, ascolto e partecipazione tra il personale ospedaliero medico e quasi 50 istituzioni culturali del territorio. In sette anni, con 2000 persone coinvolte, il Sant’Anna si è trasformato in un ‘giardino’ attraverso le arti visive, la musica, la poesia e il teatro. E con la cura dei luoghi sono migliorati il clima e i comportamenti agiti da tutti coloro che lo animano, come affermano le analisi di impatto.

Dall’esito del design thinking del tavolo di partecipazione promosso da Fondazione Exclusiva a maggio, e dalle suggestioni derivanti dalla presentazione dei progetti, gli alunni dei licei artistici romani coinvolti, seguiti dai creativi della community di Exclusiva e da Cristian Campagnaro, professore di Design sociale al Politecnico di Torino, lavoreranno allo sviluppo di concept artistici e creativi, il migliore dei quali si trasformerà nel cantiere operativo che si attiverà dopo l’estate.
Per individuare il luogo di sperimentazione la Fondazione si sta già confrontando con diverse realtà sul territorio per realizzare un vero e proprio progetto di innovazione sociale.
La Fondazione crede che rendere questi luoghi belli, inclusivi e partecipati anche con azioni creative e di design sociale, significhi far dialogare sociale, sanità e cultura; in questo modo la cultura abbandona il suo ruolo troppo spesso ancillare e diventa uno strumento strategico di welfare.

Roma – 29 e 30 maggio