In un ambiente in cui tutto è fluido, gli spazi non possono rimanere passivi ma devono essere strettamente adattabili al loro contesto.
L’università Sapienza di Roma e la Fondazione Exclusiva presentano il progetto TRANSLATE: REACTIVE STRUCTURE a cura del collettivo italo-spagnolo Noumena.

Architetti, ingegneri e designer si confronteranno con nuove e sempre più complesse sfide relazionate a nuovi comportamenti sociali, paesaggi digitali e cambiamenti climatici. La ricerca introdurrà in strutture costruite comportamenti ispirati alle alterazioni strutturali degli organismi biologici in risposta a stimoli ambientali.

Le avanzate tecnologie di calcolo e di physical computing offrono un modo completamente nuovo di pensare e approcciare il design, l’architettura e l’urban planning che è più coerente con il nostro habitat in rapida evoluzione. Questa ricerca si concentrerà nella definizione di un sistema materico, caratterizzato da molteplici geometrie responsive che costituiranno una installazione dinamica a scala 1:1. L’installazione sarà in grado di percepire il contesto e generare una interazione tra utenti ed ambiente circostante.

La sede romana della fondazione diverrà ancora una volta un laboratorio di ricezione e di sperimentazione contemporanea abitato da giovani creativi.

Capri
3-7 ottobre 2016