Fondazione Exclusiva ha ospitato e co-organizzato il 14 Marzo tra i propri talk “ARTS. SKILLS FOR THE CREATIVE ECONOMY”.
L’appuntamento, ideato e progettato in collaborazione con MeltingPro, è stata l’occasione per riflettere e discutere sull’importanza delle competenze professionali necessarie per lo sviluppo del settore creativo in Italia.

Un pomeriggio animato dalla voce di chi direttamente si occupa di valorizzare la creatività per lo sviluppo del Paese e innova quotidianamente attraverso l’impegno delle proprie organizzazioni nel campo della formazione e non solo.

Abbiamo discusso delle politiche e delle strategie che oggi si devono mettere in campo per rendere l’Italia competitiva, oltre a dedicare ampio spazio al tema della formazione, mettendo l’accento su quali siano i fabbisogni e le innovazioni necessarie per lavorare nel settore creativo, e presentando alcune buone pratiche concrete sul territorio nazionale.

Al talk hanno partecipato, nei diversi momenti della giornata:
Simona Bielli – Nesta Italia, Carlo Borgomeo – Fondazione con il Sud, Gian Paolo Manzella – Regione Lazio, Fabio Mazzeo – Presidente Fondazione Exclusiva, Florinda Sajeva – Farm Cultural Park, Domenico Sturabotti – Fondazione Symbola, Eugenia Ferrara – Fondazione Golinelli, Gaetano Giunta – Fondazione Comunità di Messina, Paolo Nardi – Cometa Formazione, Giorgia Turchetto – Fondazione Exclusiva, Silvia Fanti – Fondazione Villa Montesca, Katerina Jostakou – Eurotraining, Maria Smyrniotaki – Swiss Approval.

La giornata si è conclusa con l’intervento di alcuni creativi che hanno contribuito al dibattito raccontando la propria esperienza formativa e professionale attraverso brevi pitch e video di presentazione.

Per Fondazione Exclusiva si sono raccontati:
– Giuseppe D’Emilio ed Eliia Fogliadini, due dei vincitori della nostra Masterclass Artitexture #1 – Wine Design
– Alessio Barilari e Susanna Succhiarelli, due dei creativi esperti di Exclusiva Design

14 marzo 2018