Fondazione Exclusiva ospita la presentazione del progetto editoriale Re-Act. Tools for Urban Reactivation.
L’evento, riprendendo il format del libro Talks, Toolbox and Re-Actions, coinvolge attori ed esperti attivi nelle dinamiche di riuso della città che hanno esposto principi e risultati delle azioni dirette che promuovono.

Insieme al giovane architetto Gianpiero Venturini, autore del testo con Carlo Venegoni, si dibatterà dei processi di riattivazione di spazi urbani dismessi i quali, attraverso azioni spontanee o programmate, restituiscono alla città un plusvalore sociale ed economico.
In Europa il tema della riattivazione urbana sta diventando sempre più rilevante.  Numerosi sono infatti gli interventi che dichiarano un cambiamento radicale nel modo di usare, e quindi di fare nella città. Cittadini ed esperti muovono azioni che rappresentano esperienze utili a costruire una cassetta degli attrezzi della riattivazione.

La stessa Fondazione Exclusiva abita uno spazio rigenerato della città di Roma: il complesso che la ospita è infatti una ex fonderia, oggi divenuta borgo del design e sede di svariate attività dell’industria creativa.

Martedì 12 aprile 2016