Il ritratto è il furto di un’anima, uno dei modi in cui la creatività umana indaga sé stessa.

Con la serie B/REFLECTED, esposta alla Triennale Milano nel 2014, i fotografi max&douglas hanno messo cinquanta soggetti – personaggi noti del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo – a confronto con la propria immagine, ritraendoli da dietro uno specchio in un momento di forzata introspezione. La mostra ha avuto il patrocinio dell’ONU proprio perché invitava a guardarsi, a chiedersi “chi siamo?”, “cosa stiamo facendo per noi e per gli altri?”.

Fondazione Exclusiva ha voluto proseguire il racconto di B/REFLECTED e portare avanti le riflessioni che questa raccolta di ritratti suggerisce; per questo ha chiamato max&douglas a tenere un workshop gratuito per giovani fotografi (fino a 35 anni) che si terrà dal 26 al 29 maggio con l’obiettivo di esplorare il mondo della fotografia di ritratto ai tempi del selfie.

C’è tempo fino al 15 maggio per inviare un portfolio di dieci scatti significativi all’indirizzo programma@fondazioneexclusiva.org, in base al quale verranno selezionati 30 partecipanti.

Max&douglas condivideranno con loro l’esperienza accumulata in anni di lavoro per le più grandi testate giornalistiche italiane ed internazionali.

Scopo del workshop è la realizzazione di una fotografia che affronti il tema ritratto dal punto di vista introspettivo e che riesca a raccontare il soggetto in un’unica immagine.

Per mettere in scena e valorizzare il lavoro dei ragazzi, Fondazione Exclusiva esporrà gli scatti realizzati durante il workshop in contemporanea con B/REFLECTED, dall’8 giugno al 21 luglio ad AREA81.

Le informazioni complete nella Brochure

Il progetto è realizzato con il patrocinio di: IED – Istituto Europeo di Design

e grazie al partner tecnico Allucinazione

L’ELENCO DEI PARTECIPANTI SELEZIONATI E’ CONSULTABILE A QUESTO LINK

Mercoledì 27 aprile 2016

FONDAZIONE EXCLUSIVA CERCA I VOLTI DEI GIOVANI CREATIVI

Pittori, street artist, designer, musicisti, attori, scultori e altri artisti under 35 possono raccontare la loro passione facendosi ritrarre durante il workshop con max&douglas.

Le foto saranno esposte in un sezione dedicata nella mostra B/REFLECTED, presso AREA81 dall’8 Giugno al 21 Luglio 2016.

COMPILA IL FORM PER INOLTRARE LA TUA CANDIDATURA