Il 26 marzo 2018, Fondazione Exclusiva propone una giornata di studi nata per stimolare un confronto a più voci sul ruolo generativo della bellezza, dell’immaginazione e della creatività a servizio delle comunità. Il Talk About verrà animato da esperti negli ambiti della psicologia delle organizzazioni, delle neuroscienze, dell’innovazione sociale, dell’architettura e del design sociale, che offriranno al pubblico una lettura meta-disciplinare di come la bellezza può coincidere con il “far bene per star bene”; la bellezza diventa “pratica” e “cura”, salute delle comunità e dei territori, benessere e qualità della vita, strumento di welfare sociale.

Il Talk About, aperto alle scuole superiori e ai licei artistici, alle accademie d’arte, alle istituzioni pubbliche, ai creativi, agli innovatori sociali, agli scienziati e ai ricercatori, ai designer, agli operatori culturali e sanitari, ai giornalisti, è l’avvio di un percorso che si concluderà nel mese di maggio con un workshop di progettazione partecipata sul design sociale: dalla creatività alla concretezza, per cominciare a restituire bellezza, anche con interventi a basso costo, ad alcuni spazi di medicina di base, come gli ambulatori di quartiere.

Ingresso libero. Per partecipare è necessario registrarsi.

Il talk è organizzato da Fondazione Exclsuiva in collaborazione con Fondazione Atena Onlus e con il sostegno di OIKOS.
E’ patrocinato da Ordine Architetti Roma e Ordine Giornalisti del Lazio, con la media partnership de Il Giornale delle Fondazioni.

26 Marzo 2018