ARTS. SKILLS FOR THE CREATIVE ECONOMY è un evento realizzato da Fondazione Exclusiva e Melting Pro per riflettere sull’importanza delle competenze creative per lo sviluppo delle imprese di settore, la competitività dei territori, il rilancio dell’occupazione, l’empowerment dei giovani e la formazione di comunità aperte e inclusive.
L’iniziativa, che fa parte dei Talk About promossi da FEX e prende spunto dall’omonima esperienza progettuale, realizzata grazie al sostegno della Commissione Europea, attraverso la quale organizzazioni provenienti da Grecia, Spagna e Italia hanno indagato il complesso sistema della formazione nel panorama delle industrie culturali e creative.
Ciò che emerge da Arts e da altre pratiche che verranno presentate nel corso della giornate è il valore della creatività intesa come chiave di lettura e costruzione di nuovi scenari, in grado di trasformare un percorso di crescita individuale in un più ampio processo di sviluppo sociale e il protagonismo del Terzo Settore nell’innescare questi processi.

La riflessione si svilupperà attraverso il racconto di esperienze virtuose per poi declinarsi in momenti di operatività e sperimentazione che vedranno coinvolti attivamente giovani creativi. Le domande a cui si tenterà di rispondere attraverso i tre tavoli di lavoro sono: quali competenze sono necessarie per lavorare nel settore creativo e culturale, considerando il mercato del lavoro in rapido cambiamento, competitivo, globalizzato e digitale? Di quali innovazioni necessita la formazione per aumentare l’occupazione nel settore?

L’incontro intende rappresentare un’occasione di scambio di buone prassi e di networking tra le organizzazioni del settore, gli artisti e i creativi.

Ingresso libero. Per partecipare è necessario registrarsi.

DATA

14 Marzo 2018 – ore 16.00

Scarica il programma

Related Projects

Inizia a scrivere e premi Invio per la ricerca