In collaborazione con Wine2Wine, Vinitaly e il Politecnico di Milano, la Fondazione Exclusiva organizza una maratona creativa sul tema del Wine Design.

Il progetto fa parte del ciclo di masterclass che Fondazione Exclusiva propone con il nome di ARTITEXTURE, percorsi formativi dedicati alle arti applicate, basati sulla trasversalità dei saperi, sul design thinking e sulla managerialità umanistica; un innovativo strumento di innovazione e formazione per le imprese e un’opportunità di inserimento professionale per i giovani creativi.

“Questione di Etichetta” vede protagoniste 3 aziende vitivinicole e 36 talenti creativi provenienti da diversi ambiti, dall’arte all’illustrazione, al design, alla scrittura; l’obiettivo è la nascita del concept di un’etichetta pensata per l’internazionalizzazione, perché possa al meglio raccontare l’azienda, rivolgendosi con una sensibilità specifica al cliente straniero.

Per competere su un mercato sempre più agguerrito e presidiato da numerosi competitor, occorre pensare a etichette diverse per mercati diversi, così come indossiamo vestiti differenti in base ai contesti e alle occasioni.

La giornata inizia con brevi speech tenuti da esperti e professionisti del settore del Wine System Design, che offrono i loro diversi punti di vista con contributi trasversali e cross-culturali. Quindi si formano quattro gruppi di creativi per ognuna delle tre cantine, che si sfidano dopo aver ascoltato con attenzione le caratteristiche, le eventuali criticità e le esigenze delle aziende.

Nell’arco delle sei ore di session creativa, i componenti di ogni gruppo dovranno, con spirito collaborativo, dare il massimo apporto al lavoro di team al fine di produrre un concept quale espressione di un “genio collettivo”.

Dei quattro gruppi che lavorano per ogni cantina, uno solo, a insindacabile giudizio del comitato scientifico e della stessa cantina, risulterà vincitore. Un premio in denaro per ognuno dei tre gruppi vincitori sarà accompagnato da un mese di mentoring negli spazi di Fondazione Exclusiva  per trasformare il concept in prototipo.

Sei un creativo e vuoi partecipare alla selezione? Partecipa alla CALL

Grazie alla partenership di progetto con Vinitaly, ArtiTexture presenterà le cantine partecipanti e i lavori vincitori a:

• Wine2Wine, l’evento più importante di networking in Italia dedicato al business del vino. ArtiTexture sarà parte del programma ufficiale, con una sessione dedicata al progetto.
  • Vinitaly Russia, prossima edizione di novembre a Mosca, l’evento conosciuto come il più importante B2B dedicato esclusivamente al vino italiano.

In occasione del progetto, Fondazione Exclusiva ospita nei propri spazi una mostra che racconta il design alimentare italiano in 60 etichette di vino, birra e alimenti: un’originale collezione di arte applicata che si distingue per raffinatezza e qualità di contenuti, linguaggi, grafica e materiali, che può fornire suggestioni sul rapporto tra label e brand in un’ottica storica.

La masterclass rappresenta un’ottima opportunità per i talenti creativi, che lavoreranno insieme, in uno spazio stimolante e sulla base di un’esigenza concreta di mercato e a stretto contatto con le aziende; le aziende saranno proprietarie di un concept/prototipo modellato sartorialmente sulle loro richieste e caratteristiche e saranno in possesso di uno storytelling interessante, coinvolgente e trasversale.

Per saperne di più leggi la scheda di progetto

Roma – 21 Luglio | ore 9,30 > 22

MAIN PARTNER