In collaborazione con Wine2Wine, Vinitaly e il Politecnico di Milano, la Fondazione Exclusiva organizza una maratona creativa sul tema del Wine Design.

Il progetto fa parte del ciclo di masterclass che Fondazione Exclusiva propone con il nome di ARTITEXTURE, percorsi formativi dedicati alle arti applicate, basati sulla trasversalità dei saperi, sul design thinking e sulla managerialità umanistica; un innovativo strumento di innovazione e formazione per le imprese e un’opportunità di inserimento professionale per i giovani creativi.

“Questione di Etichetta” vede protagoniste 3 aziende vitivinicole e 36 talenti creativi provenienti da diversi ambiti, dall’arte all’illustrazione, al design, alla scrittura; l’obiettivo è la nascita del concept di un’etichetta pensata per l’internazionalizzazione, perché possa al meglio raccontare l’azienda, rivolgendosi con una sensibilità specifica al cliente straniero.

Per competere su un mercato sempre più agguerrito e presidiato da numerosi competitor, occorre pensare a etichette diverse per mercati diversi, così come indossiamo vestiti differenti in base ai contesti e alle occasioni.

La giornata inizia con brevi speech tenuti da esperti e professionisti del settore del Wine System Design, che offrono i loro diversi punti di vista con contributi trasversali e cross-culturali. Quindi si formano quattro gruppi di creativi per ognuna delle tre cantine, che si sfidano dopo aver ascoltato con attenzione le caratteristiche, le eventuali criticità e le esigenze delle aziende.

Nell’arco delle sei ore di session creativa, i componenti di ogni gruppo dovranno, con spirito collaborativo, dare il massimo apporto al lavoro di team al fine di produrre un concept quale espressione di un “genio collettivo”.

Dei quattro gruppi che lavorano per ogni cantina, uno solo, a insindacabile giudizio del comitato scientifico e della stessa cantina, risulterà vincitore. Un premio in denaro per ognuno dei tre gruppi vincitori sarà accompagnato da un mese di mentoring negli spazi di Fondazione Exclusiva  per trasformare il concept in prototipo.

Sei un creativo e vuoi partecipare alla selezione? Partecipa alla CALL

Grazie alla partenership di progetto con Vinitaly, ArtiTexture presenterà le cantine partecipanti e i lavori vincitori a:

  • Wine2Wine, l’evento più importante di networking in Italia dedicato al business del vino. ArtiTexture sarà parte del programma ufficiale, con una sessione dedicata al progetto.
  • Vinitaly Russia, prossima edizione di novembre a Mosca, l’evento conosciuto come il più importante B2B dedicato esclusivamente al vino italiano.

In occasione del progetto, Fondazione Exclusiva ospita nei propri spazi una mostra che racconta il design alimentare italiano in 60 etichette di vino, birra e alimenti: un’originale collezione di arte applicata che si distingue per raffinatezza e qualità di contenuti, linguaggi, grafica e materiali, che può fornire suggestioni sul rapporto tra label e brand in un’ottica storica.

La masterclass rappresenta un’ottima opportunità per i talenti creativi, che lavoreranno insieme, in uno spazio stimolante e sulla base di un’esigenza concreta di mercato e a stretto contatto con le aziende; le aziende saranno proprietarie di un concept/prototipo modellato sartorialmente sulle loro richieste e caratteristiche e saranno in possesso di uno storytelling interessante, coinvolgente e trasversale.

Per saperne di più leggi la scheda di progetto

DATA

Roma – 21 Luglio | ore 9,30 > 22

MAIN PARTNER

SPECIAL GUEST 

03-feudi
04-zaccagnini
casale-cento-corvi

PATROCINI ISTITUZIONALI 

01-consiglio-regionale-lazio

PATROCINI

14
15-aiap-lazio
16-adi-lazio
17-italia-eurasia
28-fondazione-italia-cinapng

CON IL SOSTEGNO DI

nomacorc
debesidigiacomo

PARTNER DI PROGETTO 

06-wine2wine
08-ispromedia
09-tutored
10-creative-industrie-lab
11-polimi
12-poli-design
13-wine-system-design

SPONSOR TECNICI

18-arconvert
19-magnolia-eventi
petra

MEDIA PARTNER

20-giornale-delle-fondazioni
21-about-public
22-artribune
23-openhouse-roma
24-cieloterra
25-winestrategies
26-eurasiatx
27-eurasian-center
Related Projects

Inizia a scrivere e premi Invio per la ricerca