“La creatività è contagiosa. Sostienila e trasmettila”

COMMUNITY

Essere nella Community FEX significa essere agenti del cambiamento. La fondazione promuove la nascita di una community fatta da attori diversi che vedono nella fondazione un luogo di contaminazioni e connessioni. Dove non c’è comunità non c’è economia: siamo in un momento di grande cambiamento dei modelli organizzativi, economici e sociali. La fondazione con i propri progetti vuole dar vita ad una comunità di persone che si riconoscono nella responsabilità sociale e in una dimensione imprenditoriale dell’innovazione. I progetti della fondazione si collocano al confine tra non-profit, pubblico, privato e società civile, sono trasversali e frutto di interessanti contaminazioni di valori e prospettive. Nascono da nuove forme di collaborazione e di cooperazione tra soggetti di diversa natura che attraverso la fondazione trovano un allineamento di interessi per il raggiungimento di un obiettivo comune. Un’ idea di community, quindi, dove a prevalere è una spiccata dimensione collettiva che non appartiene soltanto all’immaginazione e alla creatività di un singolo attore, quanto alla capacità comune di partire da un’intuizione e di svilupparla sino a trasformarla in pratica diffusa. FEX vuole creare una nuova alleanza tra imprese, in primis quelle del proprio network, i soggetti del terzo settore e gli innovatori per dare vita a una comunità di “fabbricatori di cultura” capaci di mettere a fattor comune sensibilità, intelligenze e narrazione.

MEMBERSHIP

Tutti coloro che si riconoscono in parole come co-progettazione, responsabilità sociale, condivisione, partecipazione, sperimentazione, fallimento, scambio e inclusione, possono aderire al programma di Membership ed entrare a far parte di una comunità vivace e dinamica fondata su un sistema di relazioni e su occasioni di networking e lavoro condiviso.
A chiunque aderisca alla Membership, la fondazione chiede di condividere le linee guida del piano di indirizzo e di impegnarsi a sostenere non il singolo progetto, ma scommettere con poche risorse e certe sulla trasversalità delle azioni su cui FEX è attiva. L’Innovazione ci ha infatti insegnato che dar vita a qualcosa di nuovo non è un processo per cui servono molte risorse, ma tempo, perché ogni processo di innovazione può essere frugale, ma deve essere fatto di verifiche delle ipotesi e misurazione dei risultati.

Oltre al suo valore culturale e reputazionale la Membership è un modo per entrare a far parte di una community che scambia informazione/formazione, accresce reciprocamente la propria rete di relazioni, investe nella responsabilità sociale e nei processi di cambiamento.
I sostenitori sono per la fondazione dei partner strategici con cui costruire progetti duraturi, replicabili, capaci di generare un impatto significativo.

Il Programma di Membership è articolato su diversi livelli di partecipazione, se sei interessato a entrare nella community FEX contattaci.

SOSTENITORI

angelo-cappellini_2018
casale100corvi_2018
debesi-digiacomo_2018
dea_2018
dedar_2018
feudi-san-gregorio_2018
florim_2018
officine-gullo_2018
italiana-tendaggi_2018
legambiente_2018
light-drops_2018
maleki_2018
nomacorc_2018
oikos_2018
picalarga_2018
rolf-benz_2018
tec-wood_2018
vitra_2018
xoffice_2018
xal_2018
cantina-zaccagnini_2018

PARTNER

about-public
aiap
assifero
centro-sportivo-italiano
cielo-terra-design
cilab
fondazione-atena
fondazione-cologni-mestieri-darte
fondazione-cometa
fondazione-comunita-salento
fondazione-golinelli
fondazione-horcinus-orca
human-foundation
giornale-fondazioni
ispromedia
magnolia
melting-pro
open-house
ordine-architetti-roma
osare
poli-design
politecnico-milano

Inizia a scrivere e premi Invio per la ricerca