FONDAZIONE EXCLUSIVA

Fondazione Exclusiva (Fex) è una fondazione d’impresa costituita nel 2015 da Exclusiva Design, società leader nella progettazione architettonica e d’interni, con una consolidata esperienza nella realizzazione di opere su misura. Fondazione Exclusiva promuove la creatività dell’eccellenza italiana nel mondo, attraverso un programma di attività articolato in tre “pilastri”: formazione, ricerca, innovazione sociale a base culturale.

Con le proprie attività FEX vuole:

• Valorizzare a livello nazionale ed internazionale la creatività italiana investendo sulla formazione dei giovani
  • Favorire l’accesso ai mercati della creatività, facilitando l’incontro tra i giovani e il mondo delle imprese
  • Realizzare un osservatorio permanente sulla produzione creativa Made with Italy
  • Essere agente di cambiamento attivando un nuovo livello di creatività sociale. Esistono oggi sistemi sostanzialmente sociali, come ad esempio la scuola dove fare innovazione dipende proprio dalla capacità collettiva di partire da un’intuizione, svilupparla e renderla pratica diffusa
  • Esplorare le competenze necessarie alle professioni del futuro

Fondazione Exclusiva valorizza il talento dei giovani e forma una nuova generazione di ambasciatori della creatività italiana che siano in grado di coniugare in modo innovativo, consapevole e sinergico, la cultura con il fare impresa, la produzione artigianale e l’impatto sociale.

Per questo l’obiettivo principale di FEX è sviluppare nuovi modelli educativi e formativi che trasformino l’apprendimento tradizionale, fondato sull’accumulo di informazioni, in un’economia della conoscenza basata sull’alleanza fra design, scienza, discipline umanistiche, arti e tecnologia, nella prospettiva di una società fondata su un rinnovato umanesimo.

Cogliere gli aspetti essenziali dei problemi e comprenderne le implicazioni; sviluppare uno sguardo trasversale e la capacità di pensare fuori dagli schemi; imparare a vivere e agire in un mondo in continuo cambiamento; favorire la messa a sistema delle risorse e delle competenze; riconoscere il valore delle differenze; promuovere l’integrazione attraverso il dialogo e la co-progettazione, costituiscono l’approccio e i valori che ispirano la visione della fondazione.

PERSONE

BOARD

mazzeo_fabio

FABIO MAZZEO

taddei-vito

VITO TADDEI
Consigliere

surina-cristiano-nuova

CRISTIANO SURINA
Consigliere

STAFF

giorgia-turchetto-fondazione-exclusiva

GIORGIA TURCHETTO

COSA PENSO: C’è stato e sempre ci sarà un gruppo di individui visitati dall’ispirazione. Sono tutti quelli che coscientemente si scelgono un lavoro e lo svolgono con passione e fantasia. Un lavoro non amato, un lavoro che annoia, apprezzato solo perché comunque non a tutti accessibile, è una delle più grandi sventure umane.

COSA FACCIO: Sono Il Direttore Operativo e coordino la struttura organizzativa e gestionale della Fondazione e sono responsabile​ dei progetti.
Predispongono​ il piano annuale e pluriennale delle attività, sulla base delle indicazioni del consiglio di Indirizzo, in collaborazione con il presidente  e il team.
Partecipo ai gruppi di LAVORO supportando il team nelle eventuali criticità delle attività progettuali, proponendo le soluzioni più idonee al loro superamento.
Curo le relazioni esterne con Enti e Aziende esterni alla Fondazione.
Costruisco reti e collaborazioni. Coordino con altre Fondazioni operanti nel medesimo settore o che hanno affinità progettuali.
Collaboro nella ricerca di partner privati e pubblici per la raccolta fondi destinati ai progetti della fondazione.
Relaziono periodicamente, o su richiesta, al Presidente e al consiglio sullo stato di attuazione delle attività programmate.

IL MIO OGGETTO: I libri di carta e la mia tazza del te.

i_want_you

FRANCESCA NERI

COSA PENSO: Con don Milani penso che “Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali”.

COSA FACCIO: Ho studiato per parecchio tempo la letteratura del mondo, leggo ancora moltissimo, studio e penso, scrivo progetti e mi occupo professionalmente di cultura. In Fex seguo l’Osservatorio e studio il valore culturale dei mestieri d’arte, un vero patrimonio di beni culturali immateriali.

IL MIO OGGETTO: Il mio motorino.

francesca-di-meo-web

FRANCESCA DI MEO

COSA PENSO: ????????????????????da descrittiva della persona, questa è una piccola scheda.

COSA FACCIO: Mi interesso a ciò che è altro da me avvicinandomi in punta di piedi, con curiosità e rispetto. Leggo storie, soprattutto illustrate. Do una grande importanza alle parole, per questo le scelgo con cura ed evito di sprecarle. In Fex ho portato la mia esperienza nel no profit e mi occupo di raccontare la fondazione e tutte le sue attività.

IL MIO OGGETTO: Scatole, scatole e ancora scatole (meglio se di latta).

chimera-poppi-fondazione-exclusiva

CHIMERA POPPI

COSA PENSO: Che per vivere bene bisognerebbe ridere un pò di più e cogliere il lato migliore di cose e persone.

COSA FACCIO: Ho studiato con piacere la storia dell’arte e la relazione dell’uomo con la rappresentazione di se stesso e del mondo, come aspetto importante della storia umana.
Nel corso degli anni ho portato avanti progetti complessi e ambiziosi, tenendo sempre presente l’importanza di lavorare bene insieme agli altri e considerando tutti i passaggi come ugualmente fondamentali per la riuscita finale. In FEX seguo col team le attività progettuali nelle varie fasi e mi occupo della gestione dello spazio.

IL MIO OGGETTO: Libri da leggere e quaderni da scrivere.

mancinelli_franco

FRANCO MANCINELLI  Graphic Designer

COSA PENSO: Questa è una piccola scheda descrittiva della persona, questa è una piccola scheda.

COSA FACCIO: descrittiva della persona, questa è una piccola scheda descrittiva della persona, questa è una piccola scheda descrittiva della persona, questa è una piccola scheda descrittiva della persona, questa è una piccola scheda descrittiva della persona, questa è una piccola scheda descrittiva della persona, questa è una piccola scheda descrittiva della persona, questa è una piccola scheda descrittiva della person, questa è.

IL MIO OGGETTO DI DESIGN: Alfa beta gamma

I NOSTRI PARTNER