FONDAZIONE EXCLUSIVA

Fondazione Exclusiva (Fex) è una fondazione d’impresa costituita nel 2015 da Exclusiva Design, società leader nella progettazione architettonica e d’interni, con una consolidata esperienza nella realizzazione di opere su misura.

Con Fondazione Exclusiva promuoviamo la creatività dell’eccellenza italiana nel mondo, attraverso un programma di attività articolato in tre “pilastri”: formazione, ricerca, innovazione sociale a base culturale.

Con le nostre attività vogliamo:

• Valorizzare a livello nazionale ed internazionale la creatività italiana investendo sulla formazione dei giovani
  • Favorire l’accesso ai mercati della creatività, facilitando l’incontro tra i giovani e il mondo delle imprese
  • Realizzare un osservatorio permanente sulla produzione creativa Made with Italy
  • Essere agente di cambiamento attivando un nuovo livello di creatività sociale.
  • Esplorare le competenze necessarie alle professioni del futuro

Siamo impegnati nel valorizzare il talento dei giovani e formare una nuova generazione di ambasciatori della creatività italiana che siano in grado di coniugare in modo innovativo, consapevole e sinergico, la cultura con il fare impresa, la produzione artigianale e l’impatto sociale.

Per questo il nostro obiettivo principale è sviluppare nuovi modelli educativi e formativi che trasformino l’apprendimento tradizionale, fondato sull’accumulo di informazioni, in un’economia della conoscenza basata sull’alleanza fra design, scienza, discipline umanistiche, arti e tecnologia, nella prospettiva di una società fondata su un rinnovato umanesimo.

Cogliere gli aspetti essenziali dei problemi e comprenderne le implicazioni; sviluppare uno sguardo trasversale e la capacità di pensare fuori dagli schemi; imparare a vivere e agire in un mondo in continuo cambiamento; favorire la messa a sistema delle risorse e delle competenze; riconoscere il valore delle differenze; promuovere l’integrazione attraverso il dialogo e la co-progettazione, costituiscono l’approccio e i valori che ispirano la nostra visione.

GOVERNANCE

Organi della fondazione sono il presidente, il consiglio di amministrazione e il collegio dei sindaci revisori. Il consiglio di amministrazione è formato da tre membri nominati da Exclusiva Design. Il presidente è eletto dal consiglio d’amministrazione tra i suoi componenti, gli organi rimangono in carica cinque anni.

SCARICA LO STATUTO DELLA FONDAZIONE

BOARD

mazzeo_fabio

FABIO MAZZEO

taddei-vito

VITO TADDEI
Consigliere

surina-cristiano-nuova

CRISTIANO SURINA
Consigliere

STAFF

giorgia-turchetto-fondazione-exclusiva

GIORGIA TURCHETTO

COSA PENSO: C’è stato e sempre ci sarà un gruppo di individui visitati dall’ispirazione. Sono tutti quelli che coscientemente si scelgono un lavoro e lo svolgono con passione e fantasia. Un lavoro non amato, un lavoro che annoia, apprezzato solo perché comunque non a tutti accessibile, è una delle più grandi sventure umane.

COSA FACCIO: Sono Il Direttore Operativo e coordino la struttura organizzativa e gestionale della Fondazione e sono responsabile​ dei progetti.
Predispongono​ il piano annuale e pluriennale delle attività, sulla base delle indicazioni del consiglio di Indirizzo, in collaborazione con il presidente  e il team.
Partecipo ai gruppi di LAVORO supportando il team nelle eventuali criticità delle attività progettuali, proponendo le soluzioni più idonee al loro superamento.
Curo le relazioni esterne con Enti e Aziende esterni alla Fondazione.
Costruisco reti e collaborazioni. Coordino con altre Fondazioni operanti nel medesimo settore o che hanno affinità progettuali.
Collaboro nella ricerca di partner privati e pubblici per la raccolta fondi destinati ai progetti della fondazione.
Relaziono periodicamente, o su richiesta, al Presidente e al consiglio sullo stato di attuazione delle attività programmate.

IL MIO OGGETTO: I libri di carta e la mia tazza del tè.

francesca_neri_portrait_800x800

FRANCESCA NERI

COSA PENSO: Con don Milani penso che “Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali”.

COSA FACCIO: Ho studiato per parecchio tempo la letteratura del mondo, leggo ancora moltissimo, studio e penso, scrivo progetti e mi occupo professionalmente di cultura. In Fex seguo l’Osservatorio e studio il valore culturale dei mestieri d’arte, un vero patrimonio di beni culturali immateriali.

IL MIO OGGETTO: Il mio motorino.

cinedeaf_2017_sabatocolori_691

FRANCESCA DI MEO

COSA PENSO: Penso che, come ha detto Fellini, “un linguaggio diverso è una diversa visione della vita”.

COSA FACCIO: Mi interesso a ciò che è altro da me avvicinandomi in punta di piedi, con curiosità e rispetto. Leggo storie, soprattutto illustrate. Do una grande importanza alle parole, per questo le scelgo con cura ed evito di sprecarle. In Fex ho portato la mia esperienza nel no profit e mi occupo di raccontare la fondazione e tutte le sue attività.

IL MIO OGGETTO: Scatole, scatole e ancora scatole (meglio se di latta).

img-20171009-wa0000

CHIMERA POPPI

COSA PENSO: Che per vivere bene bisognerebbe ridere un pò di più e cogliere il lato migliore di cose e persone.

COSA FACCIO: Ho studiato con piacere la storia dell’arte e la relazione dell’uomo con la rappresentazione di se stesso e del mondo, come aspetto importante della storia umana.
Nel corso degli anni ho portato avanti progetti complessi e ambiziosi, tenendo sempre presente l’importanza di lavorare bene insieme agli altri e considerando tutti i passaggi come ugualmente fondamentali per la riuscita finale. In FEX seguo col team le attività progettuali nelle varie fasi e mi occupo della gestione dello spazio.

IL MIO OGGETTO: Libri da leggere e quaderni da scrivere.

mancinelli_franco

FRANCO MANCINELLI  Graphic Designer

COSA PENSO: Questa è una piccola scheda descrittiva della persona, questa è una piccola scheda.

COSA FACCIO: descrittiva della persona, questa è una piccola scheda descrittiva della persona, questa è una piccola scheda descrittiva della persona, questa è una piccola scheda descrittiva della persona, questa è una piccola scheda descrittiva della persona, questa è una piccola scheda descrittiva della persona, questa è una piccola scheda descrittiva della persona, questa è una piccola scheda descrittiva della person, questa è.

IL MIO OGGETTO DI DESIGN: Alfa beta gamma

I NOSTRI PARTNER

About Public | ADI | AIAP | Arconvert | Artribune | Assifero | Banca Popolare di Vicenza | Banca Sella | Casale Cento Corvi | Centro Sportivo Italiano | Cielo Terra Design | CiLAB | Consiglio Regionale del Lazio | Consulta Giovani Architetti Roma | Coop. L’Aurora | De Besi Di Giacomo | Diego Percossi Papi Atelier | Eurasian Center | Eurasiatx | Federvini | Feudi di San Gregorio | Flauto Magico | Fondazione Athena | Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte | Fondazione Cometa | Fondazione di Comunità del Salento | Fondazione Golinelli | Fondazione Horcynus Orca | Fondazione Italia-Cina | Fondazione Terzo Pilastro | Giorgetti | Human Foundation | iGuzzini | IIS Caravaggio | IIS Largo Brodolini | Il giornale delle Fondazioni | Ispromedia | Italia-Eurasia | Legambiente | Magnolia | Melting Pro Learning | Municipio I Roma Centro – Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche | Nomacorc | Open House Roma | Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori di Roma e Provincia | Osare | Petra | Poli.Design | Politecnico Milano | Scuola Maestra | Scuole di Roma | Tutored | Wine&System Design | Wine2Wine | Zaccagnini