FONDAZIONE EXCLUSIVA

Fondazione Exclusiva (FEX) è nata il 15 maggio 2015 a Roma dal pensiero e dalla volontà dell’architetto Fabio Mazzeo, direttore artistico della Fabio Mazzeo Architects Srl e di Exclusiva Srl, società leader, rispettivamente, nel campo della progettazione architettonica e nel project management in campo internazionale.

Lo scopo della Fondazione è quello di promuovere la creatività e il saper fare italiano, attraverso un programma articolato su tre “pilastri” tematici: formazione, ricerca, innovazione sociale.

La mission principale si pone l’obiettivo di educare alla bellezza e formare alla creatività sviluppando nuovi modelli educativi e formativi che trasformino l’apprendimento tradizionale, fondato sull’accumulo di nozioni, in un’economia della conoscenza basata sull’alleanza fra design, scienza, discipline umanistiche, arti e tecnologia, in una polifonia di contributi nella prospettiva di una società fondata su un rinnovato umanesimo.

Fondazione Exclusiva promuove l’idea di un ‘genio collettivo’ alimentato dalla contaminazione di competenze trasversali e multidisciplinari in cui a prevalere sia la dimensione generativa collettiva non appartenente solo all’immaginazione e alla creatività del singolo, ma alla capacità comune di partire da un’intuizione fino a trasformarla in pratica diffusa.

Le attività di Fondazione Exclusiva sono attualmente sospese in vista di un riassetto generale di tutta l’organizzazione.