LA NOSTRA SEDE

Area81, sede di Fondazione Exclusiva a Roma, si trova in un’area dalla spiccata natura creativa e produttiva, tra Porta Portese e l’Ex-Mattatoio.

Il complesso architettonico che la ospita nasce come stabilimento industriale destinato a fonderia; le strutture, di diverse dimensioni, sono raccolte intorno ad un cortile centrale nel quale sono ancora visibili i binari per il trasporto dei prodotti metallurgici.

La fondazione occupa quattro padiglioni per una superficie di 500 mq.

Lo spazio si distingue per il carattere industriale: capriate di ferro, ballatoi e murature faccia a vista.

Ripensato in funzione delle molteplici attività che accoglie (mostre, conferenze, workshop, corsi, direzione e segreteria), a novembre 2015 la sede è stata inaugurata a seguito del progetto di ristrutturazione.

Nastri espositivi si alternano a diaframmi preesistenti, la luce naturale e il nuovo progetto di illuminotecnica si compongono, divenendo i segni distintivi dello spazio.